20.03.2024

La vendita delle case

a Como e provincia.

Consigli sulla vendita degli immobili a Como e nella sua provincia.

Introduzione.

La provincia di Como si estende per una superficie di 1.279 km2, raccoglie 147 comuni insieme a una popolazione di 599.499 persone. Naturalmente pensare a Como fa venire subito in mente il suo noto lago. Ma non solo. Quando si pensa al suo territorio provinciale bisogna ricordarsi dei veri e propri microterritori al suo interno, quali la bassa comasca e la Brianza comasca. Delle aree collinari e anche montane, in una diversità paesaggistica che diventa opportunità immobiliare. Quindi, che si tratti di una casa per trascorrere le vacanze oppure di una prima residenza, l’acquisto di una casa in provincia di Como rappresenta certamente un investimento garantito. Una silenziosa ma continua crescita, attenta alla natura, un clima tutto sommato mite e l’offerta di svaghi per tutte le età, ha trasformato la provincia di Como in una meta favorita per tutti gli italiani, e ancora di più, per turisti che provengono da tutto il mondo. E non solo per brevi soggiorni di piacere e relax: molti di loro hanno comprato degli immobili per farne residenze permanenti! Non è dunque un caso se nel 2014 The Huffington Post ha battezzato il lago di Como come il più bello del mondo.

La vendita delle case a Como e provincia.

Cosa bisogna sapere per la vendita delle case in provincia di Como.

1. Smettere di pensare al fai-da-te.

Il pensiero di farcela da soli è comune e condivisibile, sul piano economico. Senza agenzie e studi immobiliari, non vi è alcun costo di mediazione da riconoscere ai professionisti. Nessun incarico, un impegno in meno a cui pensare. E proprio questo è lo “snodo-trappola”: un impegno in meno per il venditore significa più impegni, noti e ignoti, a cui egli dovrà pensare. Alcuni esempi: la scelta del pubblico, l’organizzazione delle visite e dei sopralluoghi con i tecnici, la definizione del prezzo, gli aspetti amministrativi.

La vendita delle case a Como e provincia.
Su tutti, e questo vale soprattutto per la provincia di Como, è interessante evidenziare la scelta del pubblico: l’agenzia e lo studio immobiliare conoscono la clientela sul territorio, specialmente di uno così turistico come quello comasco.

Per cui, affidandosi ai servizi dei professionisti immobiliari ci saranno di sicuro maggiori possibilità di perfezionare una vendita più soddisfacente. Specie se la clientela arriva dall’estero. E questo non è trascurabile, sul piano economico.

2. La preparazione della casa.

L’allestimento a supporto della vendita immobiliare richiede la necessaria attenzione. Interni puliti, aree all’aperto ben spazzate, ricambio interno dell’aria, piccole e grandi rotture diffusamente riparate. Una volta completati aspetti come quelli descritti e altri analoghi, bisogna scattare delle immagini suggestive ed emozionali. Tutto questo è assai ben comprensibile, per qualsiasi vendita, per tutte le vendite. Ma per vendere casa in provincia di Como serve che l’allestimento richiami il territorio della provincia stessa, affinché il look dell’immobile non appaia identico a quello di tante altre proposte immobiliari, in altri territori. Con quadri alle pareti, con oggetti di artigianato locale, cuscini e filati dai colori lariani. Perché quello comasco è un territorio a vocazione turistica ed è bene che il comfort dell’abitare emerga anche per l’acquisto di una prima casa. Con i professionisti adeguati, il risultato di emozione è sicuramente garantito.

3. Di comune in comune, il prezzo misurato per tutta la provincia.

Una realtà di vendita strutturata, come un’agenzia o uno studio immobiliare, possiede la mappatura esatta dei referenti comunali. In altre parole, il professionista del settore immobiliare sa con certezza dove poter raccogliere le informazioni. Con tutta l’esperienza necessaria, anche umana, oltre che tecnica. Forte di un certo volume di vendite, l’agente immobiliare sa stimare il prezzo corretto, con dettagli spesso determinanti fra una zona e l’altra, anche all’interno dello stesso comune. E in provincia di Como questo non fa eccezione: perché il territorio bisogna conoscerlo davvero, nel profondo delle sue peculiarità, anche comune per comune. In specie, un territorio così ricco di diversità paesaggistiche, come quello comasco, dove le ragioni che spingono ad acquistare casa vanno dalla scelta di una residenza sul lago a una tranquilla casetta sulle Prealpi, e anche dalla posizione in zone industriali alla vicinanza con il confine svizzero.

Esempi di case vendute in provincia di Como.

La villa a Carimate. Per investimento, acquistata dall’estero.

La vendita delle case a Como e provincia.
La vendita delle case a Como e provincia.

La confortevole villa singola sorge a Carimate (CO) in una zona residenziale tranquilla, adiacente ai campi da golf. Comodissima per il collegamento con le autostrade e la rete ferroviaria. Si sviluppa su due livelli, oltre al piano seminterrato, per 530 m2 complessivi. Tutti i locali sono di metratura generosa, con finiture di pregio e impianti di alto livello. Ampie le zone di servizio. L’autorimessa può raccogliere fino a sei automobili.
Interamente ricostruita con materiali di pregio, la residenza è caratterizzata da ampie vetrate che la rendono piena di luce e da due porticati per un piacevole soggiorno all’aperto nei mesi estivi.
Il suo giardino ha una superficie di 1900 m2, di nuovo impianto, con alberi ad alto fusto, piante ornamentali, strutture di illuminazione coreografiche e irrigazione automatica. Lo completa la piscina di 10 x 5 m.

La villa venne acquistata su indicazione di Immobili Srl a scopo di investimento. Dopo una integrale, ma necessaria, ristrutturazione, finalmente la proprietà si orientò per la vendita. L’acquirente fu una famiglia di nazionalità inglese, trasferitasi in Italia per motivi di lavoro. I valori che spinsero all’acquisto della villa furono molti. Oltre alla bellezza del luogo, la vicinanza a Como e a Milano, fu determinante la pronta consegna perché già completamente ristrutturata. Dopo anni di permanenza in Italia e terminato qui il progetto di lavoro, venne affidato l’incarico per la vendita a Immobili Srl che cura sempre da vicino le esigenze della sua clientela. Nel contempo la villa fu affittata più volte, anche se per brevi periodi, e successivamente venduta a una famiglia, in crescita, già residente in provincia di Como. La villa fu apprezzata per la sua razionalità, per l’ottimo stato di manutenzione, per il contesto e per la vicinanza ai campi da golf.

I figli vanno da Montorfano. La villa resta, da vendere!

La vendita delle case a Como e provincia.
La vendita delle case a Como e provincia.

In una zona residenziale di sole ville, con una posizione dominante, di assoluta riservatezza, con vista sul lago, la villa singola di Montorfano (CO) riveste una superficie di circa 750 m2, di impianto classico e assai ben rifinita. Como e Cantù distano solo 8 km, e per gli appassionati di golf, il Club Villa d’Este è a un passo. Una soluzione comoda per la sua posizione e per essere distribuita su un unico piano abitativo. Nella proprietà sono presenti i locali di servizio, al piano seminterrato, insieme a una autorimessa di circa 165 m2. Fiore all’occhiello di questa proprietà è il lussureggiante giardino di 7.500 m2, mosso ma armonioso, con numerosi alberi ad alto fusto, camminamenti in pietra e legno, un campo da calcio e un orto. Belle aiuole fiorite incorniciano la piscina e l’adiacente zona solarium con gazebo. Oltre al giardino, completa la proprietà un terreno, in corpo, a bosco di castagni e a prato, per complessivi 21.000 m2. Tutta la proprietà è interamente recintata.

I proprietari arrivarono a Immobili Srl su indicazione di un noto commercialista, anch’egli cliente. Un passaparola decisamente positivo. I proprietari presero la decisione di vendere a malincuore: dopo aver sistemato i figli, la villa era diventata per loro troppo grande. L’acquirente, al contrario, aveva l’esigenza di aumentare lo spazio, per via della famiglia numerosa. Fu amore a prima vista, un incontro di bisogni perfetto. Fu determinante la posizione elevata, riservata, con vista lago e la grande estensione del giardino. Così l’acquirente affidò a Immobili Srl l’incarico contemporaneo per la vendita della propria casa, anch’essa in provincia di Como, portato a buon fine in soli sessanta giorni.

Conclusioni.

La vendita di una casa in provincia di Como richiede una presenza sul territorio consolidata nel tempo. Perché il territorio comasco è ricco di diversità paesaggistiche e di conseguenza anche le proprietà immobiliari non possono essere trattate tutte allo stesso modo. Ad esempio, l’iter di vendita per un appartamento nel centro di un grande comune della provincia, come Cantù o Erba, non è certo lo stesso rispetto alla vendita di una casa con vista panoramica sul lago di Como. Di qui, la necessità di studio e attenzioni lungo tutto il processo che conduce il venditore a trovare il suo acquirente ideale.

Immobili Srl offre tutta l’esperienza e l’assistenza per la vendita di case nella provincia di Como. A partire dall’analisi delle esigenze della parte venditrice, Immobili Srl conduce ciascun proprietario al completamento dell’intero iter di compravendita.
Venda con noi la sua casa nella provincia di Como, troverà l’acquirente che immaginava a cui affidare la sua casa.

Immobili Srl logotipo con pay-off.

Se Le interessa vendere la sua casa in provincia di Como e nella Brianza comasca, compili il modulo:

4 + 3 =