07.03.2024

Vendere case a Como e dintorni.

Guida alla vendita con esempi di appartamenti e ville a Como e nei comuni del suo lago.

Introduzione.

La città di Como e i suoi dintorni, specie i comuni del suo lago, il Lario, sono conosciuti in tutta Italia e nel mondo per la bellezza naturale, la ricca storia e l’alta qualità della vita. Nel passato il lago di Como fu scelto da molte famiglie della nobiltà lombarda quale luogo di elezione per la villeggiatura e per ospitarvi artisti e letterati di calibro internazionale. Un luogo scelto per rilassarsi e per la produzione artistica, ricco di ville storiche con giardini botanici ad affaccio sulle sponde del lago. Un paesaggio di cultura unico, dalla bellezza sia storica sia naturalistica, e con tradizioni tutte da scoprire.
A fronte delle considerazioni esposte sopra, la vendita di appartamenti e ville a Como e dintorni rappresenta un settore di sicuro interesse e divenuto assai dinamico, con una domanda crescente da parte di acquirenti nazionali e soprattutto internazionali. Tanto che è possibile parlare di vero e proprio boom delle richieste turistiche.
In questo articolo di Blog Immobili, esploreremo insieme le migliori pratiche per vendere con successo case a Como e nei dintorni del suo splendido lago.

Alcune considerazioni per vendere casa a Como e dintorni.

Alcune considerazioni per vendere casa a Como e dintorni.

1. Affidare la vendita ad agenzie e studi immobiliari.

Il professionista del settore immobiliare conosce l’andamento dei prezzi per ogni tipologia di immobile e per zone specifiche. Così può formulare il prezzo più adeguato che significa avere maggiori chance di vendere prima, meglio e più velocemente. Perché quando il proprietario di una casa da vendere a Como e dintorni pensa di fare da solo, spesso commette l’errore di proporre a prezzi fuori mercato. Un errore comune: il lago di Como è meraviglioso, ma comunque ha un suo mercato, con prezzi suoi e ben delineati, secondo il livello della clientela di acquirenti.

Alcune considerazioni per vendere casa a Como e dintorni.

2. La documentazione amministrativa e tecnica.

Quando si pensa alla vendita di un appartamento o di una villa a Como e dintorni, è opportuno essere concreti: i documenti capita che non si trovino. Almeno, che non si riesca a trovarli subito. Spesso per vetustà dell’immobile, per interventi edilizi condotti negli anni e di cui non si sono conservati i documenti appropriati. Quindi, è bene lasciare fare a società immobiliari che conoscono quali sono i documenti che servono, per ogni tipologia di immobile, quali atti notarili, regolamenti, successioni, concessioni edilizie, visure catastali ecc. Una raccolta indispensabile, a maggior ragione quando il valore dell’immobile è elevato, come può esserlo un appartamento o una dimora a Como e dintorni. E basta pensare al pregio o alla destinazione turistica per capire quanto questo valore possa arrivare a essere elevato.

3. Lo stato dell’immobile e il suo livello di manutenzione.

La dimora sul lago di Como, lasciata dai nonni e non più utilizzata, spesso si presenta in stato grave: distacchi dell’intonaco, crepe sui muri, persiane da verniciare o rotte ecc. Per non parlare dei villini in cui il giardino è una boscaglia incolta, i vialetti sono pieni di muschio, le recinzioni sono arrugginite. Ci si trova nella necessità di venderla. Si rende opportuna una preparazione affinché la vendita sia un’occasione davvero unica. Ma da dove si comincia? Qualcuno proporrà il fai da te. Ma solo un professionista dell’immobiliare conosce quali sono le pratiche migliori per la preparazione della casa da vendere a Como e dintorni. Perché ne ha già vendute altre, perché conosce il genius loci e quindi sa quali materiali e quali colori si utilizzano. Semplicemente perché c’è specializzazione.

Esempi di appartamenti e case venduti a Como e dintorni.

La villa a Como: una proprietà da suddividere.

La villa a Como: una proprietà da suddividere.
La villa a Como: una proprietà da suddividere.
La villa è in una posizione dominante con vista su Como, a pochi minuti dal lago, circondata da un rigoglioso parco di 7500 m2 riccamente piantumato. Si accede alla villa da un elegante cancello in ferro battuto, attraverso un lungo viale con alberi di alto fusto sempre verdi e piante ornamentali. La villa è inserita in un tranquillo, elegante contesto residenziale ed è attualmente suddivisa in tre unità distinte: l’abitazione principale, l’abitazione secondaria e l’abitazione del custode. Le tre unità abitative sono indipendenti, accedono direttamente al giardino e all’interno sono collegate fra di loro.

La decisione di vendere è stata presa dopo anni di mancato utilizzo da parte del proprietario. L’intenzione del proprietario è stata quella di suddividere la proprietà in diverse unità, di conseguenza l’incarico di agenzia affidato a Immobili Srl ha comportato la ricerca di più acquirenti o di un acquirente con l’intenzione di destinare parte della villa ad attività ricettiva. E gli immobili a Como si prestano bene a questo tipo di attività. Soluzione: l’acquirente, dopo i necessari lavori di ammodernamento e mirati allo scopo, ha messo a reddito la villa che si trova in posizione tranquilla e panoramica, a un passo dal centro di Como.

L’appartamento in villa d’epoca a Faggeto Lario.

L’appartamento in villa d’epoca a Faggeto Lario.
L’appartamento in villa d’epoca a Faggeto Lario.

Con una vista emozionante sul lago di Como, all’interno di una villa d’epoca e posizionato in una zona tranquilla, questo appartamento è l’ideale per godersi lunghi e piacevoli momenti di relax. Questo appartamento offre tutto quello che ci si aspetta da una casa al lago: una vista splendida, tranquillità, spazi generosi e una cornice di grande valore per i momenti più belli.
Al piano terra, il giardino d’inverno accoglie il visitatore, circondato da ampie vetrate con una favolosa vista a 180° sul lago, da un generoso e incantevole soggiorno con cucina. Da tutti gli ambienti del piano terra è possibile avere accesso direttamente al giardino, riservato e inondato dal sole fin dalle prime ore del mattino, ideale per godere della vista del lago e di splendidi tramonti.

Le finiture di pregio e il buon gusto con cui sono state scelte, rendono questa abitazione particolarmente calda e accogliente. La grande zona giorno è caratterizzata da ampi archi, un soffitto con travi in legno che si contrappone a pareti in pietra a vista e muratura, una scala centrale porta al seminterrato. La camera matrimoniale a pianta ottagonale con soffitto a volta in mattoni gode di una splendida vista sul giardino e sul lago. Il piano seminterrato è composto da un locale cucina, lavanderia e ripostiglio. La porta finestra presente in questo piano accede a un secondo livello del giardino anch’esso direttamente affacciato sul lago.

La vendita di questo appartamento a Faggeto Lario (CO) è stata affidata a Immobili Srl, contestualmente e in conseguenza all’acquisto di una villa per esigenza di maggiori spazi abitativi, con incarico affidato alla medesima agenzia. La vendita dell’appartamento si è realizzata dopo poco tempo dal conferimento dell’incarico. L’acquirente è un cittadino tedesco, innamorato del lago di Como, che oltre all’appartamento ha apprezzato la sua posizione e l’affaccio con incantevole vista dal giardino di proprietà.

Conclusioni.

La vendita di una casa a Como e dintorni implica conoscenze specifiche del territorio. Oltre ogni competenza tecnica e amministrativa, certo indispensabile, occorre possedere quella rete di relazioni consolidate che permettono il perfezionamento di una vendita più soddisfacente e in tempi più contenuti. E un’agenzia o uno studio immobiliare, di livello realmente professionale, conoscono anche l’acquirente, per tempo, come nel caso dell’appartamento in villa d’epoca a Faggeto Lario (CO).

Immobili Srl offre tutta l’esperienza e l’assistenza per la vendita di case a Como e dintorni. Attraverso lo studio attento delle esigenze in seno al venditore, Immobili Srl guida passo dopo passo i proprietari per raggiungere con soddisfazione la vendita del loro immobile. Venda con noi la sua casa nella città di Como o sul suo lago, sarà il suo investimento migliore.

Immobili Srl logotipo con pay-off.

Se Le interessa vendere la sua casa a Como, nei suoi dintorni o sul suo lago, compili il modulo:

9 + 13 =