13.12.2023

I suggerimenti per scegliere
la casa ideale.

Esistono indicazioni per individuare la casa perfetta per le proprie esigenze?

La scelta della casa ideale. Dove iniziamo?

Le necessità di cambiare casa sono determinate da tanti fattori. Famiglia che cresce, lavoro che cambia, trasferimenti dettati da necessità varie. Per cui, ci si trova a dover valutare il cambio di abitazione, per trovare la casa ideale. Si tratta di una situazione molto comune a giovani e coppie, per motivi intuibili, ma anche per le persone più anziane che intendono trascorrere qualche anno in spazi spesso più piccoli, ma nuovi e accoglienti. E quindi, ci si trova a scegliere, spesso, un nuovo appartamento o una soluzione adeguata al nuovo nucleo famigliare. La partenza è il confronto fra le soluzioni offerte dal mercato: spazi, pertinenze, giardini, servizi. E quindi, il budget da destinare, da tenere sempre sotto controllo, considerando non solo il costo di acquisto dell’immobile, ma anche quanto necessario per la mediazione dell’agenzia o dello studio immobiliare, il costo dell’atto presso il notaio, il trasloco ed eventuali piccole opere, se necessarie, quali la tinteggiatura e gli arredi.

La vendita di una casa nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e laghi. Da dove iniziare?

Farsi domande, per scegliere secondo lo stile di vita.

Dopo la valutazione di tante proprietà viste fra gli annunci immobiliari, sarà possibile farsi un’idea più precisa, in linea con il proprio stile di vita. Quindi, è il momento di farsi delle domande. Per le coppie un bagno è spesso poco, meglio due. E con due figli, due bagni e meglio contare anche su una lavanderia. O ancora, per i single: un bagno solo, magari più grande, è adeguato, due bagni sarebbero troppi. Se l’obiettivo è dare spesso feste e ricevere ospiti, allora i due bagni sono corretti. Quindi, stile di vita! Le domande partono proprio da lì. Con un pizzico di lungimiranza, perché nella nuova casa da comprare, si vorranno trascorrere lunghi anni, almeno, così ci si auspica.

Una domanda che non dovrebbe mai mancare è la seguente: perché il proprietario vende la sua casa? Bisogna chiederselo e chiederlo, sempre. Bisogna capire perché il proprietario sta vendendo casa sua, in questo momento. E la risposta onesta (del proprietario), spesso, può rappresentare una valida leva di convincimento per la scelta. In pratica, per mettersi al tavolo dell’agenzia, e fare l’offerta di acquisto al proprietario.

La vendita di una casa nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e laghi. Da dove iniziare?

Visualizzare i dettagli della casa da acquistare.

La valutazione complessiva dello stato in cui si trova la casa di interesse per l’acquisto rappresenta un passaggio fondamentale. Necessita di piccole ristrutturazioni? Di qualche adeguamento amministrativo? In questa fase è ancora più centrale il ruolo dell’agenzia o dello studio immobiliare. Grazie all’esperienza, alla formazione continua e al supporto di tecnici qualificati, una buona agenzia immobiliare può offrire agli interessati tutte le risposte necessarie. Probabilmente proprio quelle risposte che spesso i proprietari sono reticenti a fornire.

In definitiva, per la scelta della cosiddetta casa ideale, entra in campo il gusto degli interessati. In questo momento è bene proiettare la visualizzazione mentale delle potenzialità della casa che si sta valutando. Pareti, soffitti, pavimenti, aperture e balconi, opportunità di arredo, occorre capire se la casa di fronte agli occhi potrà diventare la casa da sempre sognata e tanto agognata. Proprio quella per cui spendersi. Se la casa riesce a trasmettere sensazioni di comfort e completezza – in concreto, la casa sembra il “meglio insuperabile” – allora è possibile trasformarsi in acquirenti che fanno propria la loro casa ideale.

La vendita di una casa nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e laghi. Da dove iniziare?

Immobili Srl offre pieno supporto a tutti coloro che sono interessati all’acquisto della propria casa nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e laghi. Grazie a un’attenta selezione degli immobili, alla loro organizzazione per tipologie – da piccoli ma curati appartamenti a residenze di lusso – Immobili Srl guida gli interessati all’acquisto della casa ideale. E i proprietari di casa che desiderano vendere, possono contare su strategie calibrate, per trasformare la propria casa da vendere in un casa ideale da comprare.

Immobili Srl logotipo con pay-off.

Se Le interessa acquistare il Suo appartamento o la sua villa a Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, compili il modulo:

8 + 2 =