06.02.2024

La nuda proprietà.

6 ragioni per un investimento strategico.

Introduzione.

L’acquisto della nuda proprietà è diffuso tra tutti i professionisti degli investimenti immobiliari, pagando (la proprietà) un prezzo più basso. Eppure questa è una forma di investimento che coinvolge, a un livello non professionale, tutti i membri di una famiglia, specialmente i genitori con i figli. Non si tratta solo di un investimento solo di carattere economico, ma di un sincero investimento sul futuro. In questo articolo, esploreremo le ragioni chiave per considerare l’acquisto della nuda proprietà e come questo tipo di investimento può offrire vantaggi unici.

La nuda proprietà. 6 ragioni per un investimento strategico.

Le migliori ragioni per acquistare la nuda proprietà.

1. Rendimento a medio-lungo termine.

Acquistare la nuda proprietà consente agli investitori di godere di un rendimento a medio-lungo termine, poiché la piena proprietà dell’immobile si trasferirà al termine del periodo di usufrutto. Questo approccio consente di pianificare gli investimenti nel futuro, con un vero e proprio calendario, ed è quindi adatto a tutti coloro che sono dei professionisti del settore.

2. Investimento meno oneroso.

L’acquisto della nuda proprietà richiede generalmente un investimento iniziale inferiore se paragonato all’acquisto della piena proprietà. Questo aspetto lo trasforma in un’opzione accessibile agli investitori tout court, non necessariamente del settore immobiliare, che cercano di diversificare il loro portafoglio, senza impegnare un capitale considerevole, come di solito è richiesto nelle compravendite degli immobili. Si potrebbe definirlo un asset strategico, probabilmente preso ancora poco in considerazione.

3. Minori costi di manutenzione e di imposte.

Gli acquirenti della nuda proprietà non sono responsabili per le spese di manutenzione ordinaria e per le imposte dell’immobile durante il periodo in cui la proprietà è divisa. Infatti le spese richiamate sono in capo al titolare dell’usufrutto. Un aspetto che riduce il rischio associato all’investimento immobiliare. Le spese di manutenzione, ancorché ordinarie, possono essere anche molto onerose. Le imposte, in pratica, aumentano sempre. Questo consente agli acquirenti di concentrarsi sul rendimento finanziario senza preoccuparsi delle spese a esso connesse.

4. Pianificazione patrimoniale.

L’acquisto della nuda proprietà, come abbiamo descritto, rappresenta un asset strategico, specialmente nell’ottica della pianificazione patrimoniale. Gli investitori possono garantire la trasmissione del patrimonio ai loro eredi, senza tuttavia dover affrontare gli oneri successori legati alla piena proprietà.

5. Liquidità da subito.

Il soggetto che mette in vendita la nuda proprietà, dunque riservando per sé la titolarità dell’usufrutto, compie una scelta positiva perché ottiene da subito della liquidità, restando a casa per tutto il resto della vita. Di solito questa è una scelta praticata dalle persone più anziane, dai genitori verso i propri figli.

6. Opportunità di mercato.

In alcune circostanze, l’acquisto della nuda proprietà può rappresentare un’opportunità unica di investimento. Non tutti i territori sono identici, e soprattutto non lo sono sempre, sotto il profilo del mercato immobiliare. Ad esempio, l’acquisto di una nuda proprietà potrebbe essere vantaggioso in mercati immobiliari specifici, nelle grandi città o in zone a vocazione turistica più emergente. Pensiamo al lago di Como fino a non molti anni fa: il mercato immobiliare non era certo così fiorente come lo è diventato in questi ultimi anni.

La nuda proprietà. 6 ragioni per un investimento strategico.

I vantaggi in sintesi.

L’acquisto della nuda proprietà di un immobile offre un approccio alternativo all’investimento immobiliare, con vantaggi significativi dal punto di vista delle somme da sborsare e della pianificazione dell’investimento stesso. Prima di intraprendere questa azione, è tuttavia consigliabile consultare degli esperti nel settore – come le agenzie e gli studi immobiliari – perché potranno descrivere agli interessati lo scenario completo del mercato, del territorio e delle opportunità, valutando attentamente le condizioni specifiche dell’operazione.

Immobili Srl offre tutta la consulenza per l’acquisto o la vendita della nuda proprietà nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese. Con lo studio attento delle esigenze che conducono al perfezionamento di questa operazione, Immobili Srl conduce passo dopo passo gli interessati, sia la nuda proprietà per appartamenti, villini o residenze di pregio. Acquisti o venda con noi la nuda proprietà della sua casa, potrà investire il suo denaro per trascorrere anni sereni con la sua famiglia.

Immobili Srl logotipo con pay-off.

Se Le interessa acquistare oppure vendere la nuda proprietà nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, compili il modulo:

5 + 5 =