22.09.2023

Come vendere casa.

Quel che bisogna sapere per venderla con soddisfazione.

La vendita di una casa è un passaggio concettualmente breve: si tratta di un acquisto che deve essere approvato, o respinto, dal soggetto interessato a comprare. Ma una casa è di sicuro il bene più complesso che esiste. Dunque, si rendono necessarie attenzione, esperienza e competenza da parte dei professionisti a cui ci si affida. Per questo i proprietari della casa da mettere in vendita cercano con attenzione il partner più idoneo. Ma come lo scelgono? Cosa considerano?

Come vendere casa a Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, laghi.

Partiamo dal passaparola, ma non fermiamoci qui.

Un parente conosce quell’agenzia che si trova in quella piazza e gli amici ne hanno sempre parlato bene. E poi, tutti gli agenti immobiliari hanno competenza ed esperienza comprovate per vendere con successo ogni tipo di casa. Quindi tutto porta in quella direzione: la realtà immobiliare con un buon passaparola.

Finalmente ci si reca dall’agenzia ben introdotta dal parente e le si affida l’incarico. Del resto, è arcinoto che le vendite sul territorio girano per la maggiore così. Eppure si scopre, poi, come accade, che l’agenzia ha da vendere altri immobili prima della casa proposta perché più consoni alla sua identità, che vende prima degli immobili in costruzione per accordi con il costruttore, che vende al ribasso per vendere prima, probabilmente nascondendosi dietro una provvigione più favorevole per la parte venditrice perché più bassa della media.

Questo perché il passaparola, certamente frutto di squisita cortesia e di una buona capacità di comunicazione, non deve rappresentare l’unica leva per la scelta dell’agenzia a cui affidare l’incarico di vendita. Non fraintendiamoci: il passaparola è spesso il primo passo di introduzione dell’agenzia sul territorio e non è mai un nemico, bensì sempre un alleato. Ed è sempre ben gradito! Ma non può rappresentare l’unico elemento per scegliere un’agenzia o uno studio immobiliare, non costituendo peraltro un criterio di scelta piuttosto, sotto il profilo percettivo, si definisce riprova sociale: se lo consiglia la persona in cui c’è fiducia, allora funziona per davvero!

Come vendere casa a Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, laghi.

Gli specialisti di zona: territori da vedere e da navigare.

Oltre il primo passo, appunto, del passaparola, il criterio della specializzazione territoriale è invece un ottimo metodo di scelta. Perché l’agenzia sul territorio lo conosce e soprattutto conosce case e prezzi di quel territorio, fosse anche un comune piuttosto di un altro poco distante.

Non è banale, perché sapere in anticipo come poter vendere la propria casa, a chi e in quale momento è un passaggio la cui soluzione è nelle mani di poche agenzie.

Proprio quelle dalla lunga esperienza, quelle che coltivano reti di relazioni con i territori, e soprattutto, quelle realtà presenti con ogni mezzo, anche e soprattutto digitale.

Proprio le agenzie immobiliari più digitalizzate sono quelle che offrono le migliori garanzie al Cliente di vedere la propria casa collocata nel migliore dei modi sul mercato. E con la descrizione migliore! Va da sé, casa meglio presentata, casa meglio venduta!

Come vendere casa a Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, laghi.

La scelta di un’agenzia specializzata.

La decisione di affidarsi a un professionista immobiliare specializzato ripaga di sicuro. Ormai è sempre meno pensabile rivolgersi a quelle realtà che vendono o affittano un po’ di tutto, qualsiasi casa a un pubblico generico che vive ovunque. Il prendere tutto perché tutto va bene è comprensibile nell’ottica del fatturato e del commercio, ma non del marketing che chiede posizionamento e specificità. Perché ogni agenzia immobiliare ha sempre una sua immagine e fa bene a coltivarsela.
Quindi, nel momento in cui si sceglie l’agenzia a cui affidare l’incarico di vendere la propria casa, bisogna ascoltare con quanta passione la stessa si dedica alla tipologia scelta e in che ambito ha operato fino al momento in cui le si è affidato l’incarico. Per capire se la casa che si desidera vendere è adeguata a quella realtà immobiliare. Ci saranno maggiori garanzie di successo.

Come vendere casa a Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, laghi.

Immobili Srl è specializzata nella vendita di ville e residenze di pregio, anche più piccole eppure sempre di gran livello e qualità, spesso con una storia importante e dei valori che hanno accompagnato le generazioni dei loro proprietari. Un’immagine dettata dalla specializzazione attenta anche agli aspetti progettuali, documentali e di servizio. Ma non solo, Immobili Srl è una realtà dall’esperienza pluridecennale nella vendita di residenze.

Immobili Srl logotipo con pay-off.

Se ha una casa da vendere a Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, compili il modulo:

10 + 15 =