15.11.2023
La vendita di una casa.
Da dove iniziare?
Le informazioni da sapere prima di iniziare l’iter di vendita.
Il primo passaggio, quindi, risiede nella raccolta di tutta la documentazione sulla casa. Questo evita possibili intoppi o problemi durante il ciclo di vendita. Ma soprattutto lascia agli interessati la possibilità di valutare tutti gli aspetti necessari per aderire all’offerta di acquisto che verrà formulata o per sottoporne una nuova. In concreto, bisogna inserire in un fascicolo tutti i documenti che accompagnano la casa. I fondamentali sono la planimetria catastale e un atto notarile che comprovi la proprietà della casa. Gli altri documenti che è necessario raccogliere e inserire nel fascicolo, solo per citarne alcuni, sono il permesso di costruire, l’abitabilità, la conformità degli impianti, la certificazione energetica.
Nello stesso momento bisogna raccogliere le informazioni sui consumi della casa, tutte quelle spese necessarie per il riscaldamento/raffrescamento interno. Questi dati sono oggi assai importanti, in clima di crisi energetica, perché gli interessati all’acquisto vorranno sapere quanto si troveranno a spendere ogni anno per riscaldare la casa. Non solo. Se l’immobile è inserito in un contesto condominiale, bisognerà comunicare agli interessati le spese annuali per l’amministratore e le spese comuni.
La decisione di rivolgersi a un’agenzia immobiliare ripaga, inoltre, perché i professionisti che vi lavorano hanno già una base di clienti a cui proporre l’immobile. Un aspetto che non va trascurato. La conoscenza della propria clientela è vincente: di certo il privato che si affida al fai da te non dispone dello stesso network di un’agenzia, perdendo in efficacia. Gli agenti immobiliari sanno compiere i passaggi sicuri per promuovere la vendita: con un servizio fotografico professionale, con una strategia di relooking, se necessaria, e attraverso la conduzione di una trattativa efficace. Le parti coinvolte, venditore e acquirente, saranno accompagnate dal notaio per concludere, secondo i tempi necessari, l’iter di compravendita. Per questi motivi la scelta di rivolgersi a un’agenzia immobiliare rappresenta una soluzione serena, e soprattutto, sicura.