09.05.2024

L’importanza della classe energetica negli immobili.

Come la classe energetica incide sul prezzo degli immobili e i benefici delle classi più elevate.

Introduzione.

Nell’ultimo periodo la classe energetica degli immobili è sempre meno trascurabile. E quando la nuova Direttiva Europea sull’argomento entrerà in vigore, il livello di prestazioni energetiche degli immobili sarà ancor più un fattore chiave. Un vero key point, capace di influenzare sia l’impatto sull’ambiente sia il valore economico a lungo termine dell’intera proprietà.
Oggi il mercato immobiliare nel nostro Paese si trova a uno snodo importante: superano di poco i 12 milioni gli edifici residenziali distribuiti su varie classi energetiche, e predominano edifici di classe E oppure inferiore, in pratica, quelli più largamente energivori. Una distribuzione che rispecchia epoche costruttive e standard energetici ormai superati, introducendo nuove sfide nel mercato, quanto a sostenibilità e conformità alle normative europee.

L'importanza della classe energetica negli immobili.
Quindi, in un periodo di transizione verso case sempre più green, verrebbe la voglia di pensare alla conclusione di ottimi affari attraverso l’acquisto di immobili con prestazioni energetiche di scarso livello. Ma questo richiede una valutazione molto attenta dei costi futuri di riqualificazione, finalizzati ad adeguare la casa alle nuove normative in tema di contenimento dei costi energetici.

L’influenza della classe energetica nel mercato immobiliare.

La classe energetica di un’abitazione riflette il suo livello di efficienza energetica e l’impatto che essa ha sull’ambiente. Queste classi sono rappresentate dalle lettere dell’alfabeto dove a ciascuna corrisponde una classe. I livelli partono dalla A – la classe a maggiore efficienza energetica – e finiscono con la G, la classe meno efficiente. Gli immobili di classe A offrono risparmio energetico elevato e minori emissioni di anidride carbonica (CO2). Invece, quelli delle classi inferiori, assorbono maggiore energia per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione. Questo si traduce in costi e impatto ambientale maggiori. In altre parole, le case con una classificazione energetica più alta tendono a essere più efficienti dal punto di vista energetico, con una dipendenza inferiore da fonti di energia non rinnovabile e quindi minori emissioni di gas serra.

L'importanza della classe energetica negli immobili.
L’incremento delle prestazioni dell’immobile diventa un valore aggiunto per gli acquirenti: le case con una classe più elevata offrono risparmi significativi sui costi energetici, specie a lungo termine. Di conseguenza, i compratori sono disposti a versare una somma più elevata per ottenere queste proprietà. Per questa ragione gli immobili a maggiore efficienza energetica tendono a mantenere o ad aumentare nel tempo il loro valore di mercato. Quindi sono sempre più ricercati: il loro acquisto rappresenta un investimento nel tempo. All’opposto, le abitazioni in classi energetiche inferiori hanno la tendenza a svalutarsi. Perché la curva dei costi per l’energia è destinata ad aumentare, nel contesto geopolitico in cui viviamo, quindi la domanda per immobili energivori diminuisce. Diminuendo la domanda, decresce proporzionalmente anche il loro valore.

Non solo compravendita. Le case a basso impatto ambientale sono più attrattive anche nel mercato degli affitti. Esse consentono ai proprietari di ottenere dei canoni di locazione più elevati e al contempo di ridurre i tempi della loro inoccupazione.

L'importanza della classe energetica negli immobili.

La consulenza di un professionista qualificato.

Il vantaggio dell’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica è sia economico, come visto nel paragrafo precedente, ma anche di comfort. Abitare in una casa che assicura una temperatura costante per tutto l’anno e con bassi consumi energetici, è un indiscutibile vantaggio. Lo si raggiunge sia attraverso l’acquisto di nuove costruzioni oppure con la ristrutturazione della propria casa o di una in vendita che piace, ma un po’ vetusta. La normativa UE è comunque chiara per tutti i soggetti e si concentra verso un grado di efficienza sempre maggiore, introducendo nuovi criteri nel calcolo delle classi energetiche, quali, per fare qualche esempio, la tipologia di raffrescamento estivo, la presenza della ventilazione meccanica controllata, oltre al tradizionale livello dei consumi per riscaldamento e acqua calda sanitaria.

L'importanza della classe energetica negli immobili.
Inoltre, le previsioni si orientano verso politiche governative e normative sempre più stringenti sull’efficienza energetica. Per cui, in futuro, i governi degli Stati membri UE potrebbero fornire ulteriori incentivi finanziari a tutti i soggetti che investono nelle case ecologiche, in forma di sgravi fiscali o di finanziamenti agevolati per migliorare le prestazioni energetiche del proprio edificio. Quindi, sebbene il raggiungimento di un livello energetico superiore possa comportare costi iniziali più elevati, attraverso miglioramenti come l’isolamento complessivo dell’involucro edilizio, nuovi serramenti a doppio vetro e l’installazione di sistemi di riscaldamento più efficienti, gli investimenti in efficienza energetica possono offrire un rendimento significativo a lungo termine.
L'importanza della classe energetica negli immobili.

In questo contesto, gli agenti e le società immobiliari sono chiamati ad affrontare una sfida raddoppiata: da un lato, devono saper veleggiare in una marea di informazioni tecniche e normative sottoposte a continuo aggiornamento, mentre, dall’altro, devono saper divulgare dettagli anche complessi in modo chiaro e comprensibile ai potenziali acquirenti. Senza gli strumenti tecnologici e la struttura organizzativa efficiente, può diventare arduo vincere la sfida. La soluzione al problema richiama un approccio innovativo che riesca a integrare la consulenza immobiliare, di impronta tradizionale, con le competenze tecniche avanzate. L’investimento in tecnologie e in formazione specifica dei professionisti immobiliari potrebbe non solo migliorare la loro efficacia operativa generale, ma anche contribuire all’accelerazione del passaggio verso un mercato immobiliare, sotto il profilo energetico, più sostenibile ed efficiente.

Immobili Srl garantisce consulenza, esperienza e assistenza per la vendita di case ad alte prestazioni energetiche nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese. Attraverso l’analisi attenta dell’immobile e del suo stato, il supporto di tecnologie e collaborazioni tecniche qualificate – geometri, ingegneri, certificatori, costruttori edili – Immobili Srl accompagna venditori e acquirenti a una compravendita di successo. Ci contatti per ottenere subito la consulenza più adeguata sulla sua nuova casa green!

Immobili Srl logotipo con pay-off.

Se Le interessa proporre oppure acquistare una casa a basso impatto ambientale e di elevate prestazioni energetiche nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, compili il modulo:

10 + 2 =