11.04.2024

Come vendere casa
agli stranieri?

Alcuni consigli per vendere la propria casa a coloro che vogliono trasferirsi in Italia. Un trend molto attuale, con alcuni aspetti a cui prestare attenzione.

Il quadro da conoscere.

I possessori di una casa nelle province di Como, Lecco e Varese hanno per le mani un grande potenziale. Perché gli immobili in queste zone sono oggetto di continua ricerca da parte dei cittadini stranieri. Complici i laghi, come il Lario e il Verbano, questi territori sono fortemente turistici e la loro capacità ricettiva è in continua ascesa. Peraltro, le stesse strutture turistiche locali si stanno organizzando per accogliere un volume di visitatori crescente. E fra i turisti che arrivano dall’estero, ve ne sono sempre di più che decidono di restare nel nostro Paese, diventando residenti. Per questo è necessario valorizzare il possesso di una proprietà immobiliare nelle province di Como, Lecco e Varese, sia per compravendita oppure per locazione. Tuttavia, per massimizzare le possibilità di successo, è fondamentale comprendere i passaggi chiave e di conseguenza adottare una strategia efficace per la proposta.

Come vendere casa agli stranieri nelle province di Como, Lecco, Varese?

Gli step operativi per la vendita.

1. Preparare la proprietà per il mercato internazionale.

Prima di mettere in vendita la propria casa, occorre adeguarla al respiro del mercato immobiliare internazionale. Gli acquirenti dall’estero sono molto esigenti, probabilmente lo sono più dei nostri connazionali. Bisogna curare aspetti molto pratici, quali assicurarsi che la proprietà sia pulita, ben tenuta, senza alcuna visibile necessità di manutenzione, fino ad altri, più profondi, che possano esercitare attrattiva per i cittadini stranieri. Fra questi aspetti ci sono i giardini e i terrazzi, dove possibile, con vista panoramica. E ancora, dettagli architettonici che occorre valorizzare, come i patio, le aree a portico e i colonnati. I paesaggi visibili dall’appartamento o da una delle stanze della villa, devono sempre essere al centro della cura: sono fra i primi aspetti che un cittadino straniero valuta durante la visita all’immobile. Inoltre, gli impianti di telecomunicazioni: quando possibile, una predisposizione di impianto satellitare e reti in fibra ottica avanzata sono sempre dei validi argomenti di vendita.

2. La collaborazione con agenzie specializzate e il marketing immobiliare internazionale.

La scelta di un’agenzia o di uno studio immobiliare con esperienza nel mercato internazionale è strategica per vendere con successo casa agli stranieri. Bisogna cercare e individuare il team di professionisti con una vasta rete di contatti internazionali e una comprensione approfondita di tutte le esigenze e delle preferenze in seno agli acquirenti stranieri. Non si tratta qui, sinceramente, di favorire i servizi di mediazione immobiliare, ma la ragione pratica vuole che il professionista introdotto in un network di acquirenti internazionali svolga un lavoro migliore e lo faccia con maggiore celerità. E non solo. L’agenzia di livello internazionale conosce e utilizza i migliori strumenti di marketing immobiliare per la promozione della proprietà nei canali di ricerca stranieri. Queste piattaforme di annunci online svolgono un lavoro eccellente nella visibilità entro il mercato internazionale per offrire maggiori e migliori chance alla casa in vendita. Una visibilità realmente globale che permette di raggiungere potenziali acquirenti da tutto il mondo.

Come vendere casa agli stranieri nelle province di Como, Lecco, Varese?

3. L’offerta dei servizi di assistenza linguistica e giuridica.

La vendita di una casa ai cittadini stranieri è una vera e propria transazione internazionale. Diventa quindi importante l’offerta di servizi quali l’assistenza linguistica e giuridica agli acquirenti stranieri. Bisogna assicurarsi di avere a disposizione dei professionisti nelle traduzioni e nelle discipline legali che possano assistere gli acquirenti durante tutto il processo di acquisto. E l’assistenza curata è una leva chiave che rende più fluido l’iter di vendita, spingendolo al successo. Questo è un aspetto che facilmente è di difficile gestione per il privato, salvo i casi in cui non si tratti di un property manager o di una proprietà con capacità di maggiore strutturazione organizzativa.

4. La presentazione dei valori locali e delle attrattive nel territorio.

La valorizzazione delle attrazioni locali e dei benefici della zona dovrebbe essere la ruota che fa muovere le strategie di marketing. Gli acquirenti stranieri desiderano acquistare nel nostro Paese e desiderano farlo spinti da motivazioni precise. Il compito del venditore è capire quali sono queste motivazioni, concrete o psicologiche, per affinare la proposta di vendita. La loro conoscenza è necessaria, per convincere gli acquirenti che la casa in vendita è proprio quella che desiderano. Gli annunci immobiliari più efficaci vendono non tanto la casa, ma i valori del luogo, lo stile di vita di chi vi abita, in poche parole, l’italianità del vivere. E le province di Como, Lecco e Varese offrono una ricca cultura, paesaggi mozzafiato, eccellenti servizi e una posizione strategica vicino a corsi d’acqua, laghi e montagne. Un mix di elementi culturali, naturalistici e paesaggistici che possono risultare piuttosto attraenti per gli stranieri.

Come vendere casa agli stranieri nelle province di Como, Lecco, Varese?
Come vendere casa agli stranieri nelle province di Como, Lecco, Varese?

In sintesi, cosa fare per vendere.

La vendita della propria casa nelle provincie di Como, Lecco e Varese ai cittadini stranieri può essere un processo gratificante e redditizio, previa adozione delle strategie corrette. In sintesi, bisogna preparare la proprietà per il mercato internazionale, cercare la collaborazione con un’agenzia già esperta nella compravendita estera, con opportuni servizi di assistenza, promuovere la proprietà su piattaforme di marketing immobiliare usate dagli stranieri. Ma soprattutto, prima di iniziare, ascoltare i desideri e mettersi alla ricerca delle emozioni che spingeranno i cittadini stranieri all’acquisto della propria casa.

Immobili Srl garantisce esperienza e assistenza per la vendita di case agli stranieri nelle province di Como, Lecco e Varese. Con la sua lunga esperienza e i casi di successo nella vendita di case – quali appartamenti, attici, villette, residenze e tenute – Immobili Srl è riuscita a soddisfare con equilibrio l’incontro delle esigenze fra i venditori italiani e gli acquirenti stranieri. Si lasci aiutare nella ricerca dell’acquirente straniero per la sua casa!

Immobili Srl logotipo con pay-off.

Se Le interessa vendere la sua casa ai cittadini stranieri nelle province di Como, Lecco e Varese, compili il modulo:

2 + 4 =